Consulenza e supporto psicologico

La consulenza psicologica è un servizio rivolto alla comprensione e definizione di un disagio espresso dall’individuo, dalla coppia, dalla famiglia e alla ricerca di opportune strategie di intervento, volte a facilitare quei processi di cambiamento necessari a fronteggiare in modo adeguato le problematiche presentate, ed accrescere il benessere del richiedente; è un momento fondamentale del processo terapeutico, che parte da una fase di conoscenza reciproca, necessaria alla formazione di una buona alleanza terapeutica.
La consulenza inizialmente consiste in un ciclo di incontri preliminari (solitamente 3 o 4) con funzione conoscitiva e diagnostica, volti ad impostare un eventuale percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia più strutturato. Infatti a conclusione della consulenza psicologica verrà valutato insieme al richiedente se e come proseguire scegliendo il tipo di intervento più idoneo.

Con sostegno psicologico si intende un percorso, solitamente circoscritto nel tempo, rivolto alla persona ( o alla coppia, o alla famiglia) per permettergli di riappropriarsi di risorse che nel periodo di disagio risultano “bloccate”. Può costituire un utile strumento in condizioni di carenza affettiva e relazionale, poiché promuove la costruzione di nuove modalità di interazione.
Lo scopo di un intervento di questo tipo è quello di supportare empaticamente la persona, aiutandola ad affrontare i momenti di difficoltà, gestendo al meglio il proprio disagio fino al superamento dello stesso.

Il sostegno è volto anche ad aiutare il movimento di quelle situazioni nelle quali ci si trova impantanati in alcuni periodi del ciclo vitale (ad es. difficoltà scolastiche, problemi educativi, litigi familiari, accompagnamento alla gravidanza, inizio o fine di un percorso, ecc).

Psicoterapia

Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva e/o la sintomatologia, per consentire alle persone in cura di sperimentare uno stato di benessere fondato su una maggiore consapevolezza di sé.

L’intervento psicoterapeutico non ha una durata prestabilita: questa varia secondo le persone, il tipo di problema e i personali ritmi di maturazione e trasformazione. Gli incontri possono avere cadenza settimanale (la maggior parte delle volte) bisettimanale o quindicinale.

La psicoterapia può svolgersi con sedute individuali, di coppia o familiari  secondo le richieste, la tipologia di problema che emerge o le necessità strategiche di intervento. Oltre ai colloqui clinici, nel caso in cui siano presenti sintomi di elevata gravità (ansia acuta, depressione, deliri, allucinazioni, eccessiva elevazione dell’umore) può essere necessario l’ausilio di una terapia farmacologica, adeguatamente prescritta da uno psichiatra. La terapia farmacologica non si sostituisce al lavoro psicoterapeutico, ma lo affianca, per permettere al paziente di portare avanti le normali attività della vita quotidiana e di usufruire di tutte le sue risorse per affrontare il momento critico.

Talvolta, soprattutto in contesti di coppia o familiari (e quando opportuno) svolgo co-terapia assieme ad un/una collega. Questo permette un ampliamento delle prospettive e dei processi di trattamento, portando ad un accrescimento della soddisfazione terapeutica.

RIPRENDI IL TUO CAMMINO…

In Psicoterapia non va chi ha problemi

Tutti hanno problemi

In Psicoterapia va chi vuole risolverli

© Copyright del sito - Dott.ssa Orietta De Sarno Prignano Avena Psicologa Napoli - P.IVA 09107261217 Credits