Consulenza e supporto psicologico
La consulenza psicologica è un servizio rivolto alla comprensione e definizione di un disagio espresso dall’individuo, dalla coppia, dalla famiglia e alla ricerca di opportune strategie di intervento, volte a facilitare quei processi di cambiamento necessari a fronteggiare in modo adeguato le problematiche presentate, ed accrescere il benessere del richiedente; è un momento fondamentale del processo terapeutico, che parte da una fase di conoscenza reciproca, necessaria alla formazione di una buona alleanza terapeutica.
La consulenza inizialmente consiste in un ciclo di incontri preliminari (solitamente 3 o 4) con funzione conoscitiva e diagnostica, volti ad impostare un eventuale percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia più strutturato. Infatti a conclusione della consulenza psicologica verrà valutato insieme al richiedente se e come proseguire scegliendo il tipo di intervento più idoneo.
Con sostegno psicologico si intende un percorso, solitamente circoscritto nel tempo, rivolto alla persona ( o alla coppia, o alla famiglia) per permettergli di riappropriarsi di risorse che nel periodo di disagio risultano “bloccate”. Può costituire un utile strumento in condizioni di carenza affettiva e relazionale, poiché promuove la costruzione di nuove modalità di interazione.
Lo scopo di un intervento di questo tipo è quello di supportare empaticamente la persona, aiutandola ad affrontare i momenti di difficoltà, gestendo al meglio il proprio disagio fino al superamento dello stesso.
Il sostegno è volto anche ad aiutare il movimento di quelle situazioni nelle quali ci si trova impantanati in alcuni periodi del ciclo vitale (ad es. difficoltà scolastiche, problemi educativi, litigi familiari, accompagnamento alla gravidanza, inizio o fine di un percorso, ecc).