Crisi della Coppia
Quando una coppia sperimenta problemi nella propria relazione, senza riuscire a risolverli e trascinandoli nel tempo, generalmente arriva un momento in cui tali problemi incominciano a deteriorare progressivamente il rapporto, generando insoddisfazione e ponendosi come causa potenziale di rottura. Più frequentemente è proprio in questa fase che alcune coppie (o soltanto uno dei 2 membri della coppia) decidono di richiedere l’intervento di uno psicologo per intraprendere un percorso che le aiuti a salvare la propria relazione.
L’obiettivo della psicoterapia, molto importante con le coppie altamente conflittuali, è quello di svuotare il territorio di coppia da conflitti e rabbie antiche con la famiglia di origine, permettendo la ri/costruzione del NOI
Le statistiche indicano che la maggior parte delle coppie che hanno svolto una terapia, circa un 75%, hanno ricavato un miglioramento nella qualità della loro convivenza. Naturalmente, quando si va in terapia senza alcuna motivazione, ma soltanto perché nessuno possa dire che “non si è fatto di tutto”, allora l’efficacia di una psicoterapia è molto minore.
Quando intraprendere una psicoterapia di coppia?
Esistono segni più o meno evidenti che possono consentire di comprendere quando sia opportuno iniziare una terapia di coppia. Il primo indizio ha a che vedere con il malessere di uno o entrambi i membri della coppia. Esiste un’ampia gamma di stimoli stressanti che possono contribuire a innescare una crisi di coppia e creare una condizione di profonda conflittualità: discussioni frequenti, infedeltà, problemi economici, incongruenze educative, difficoltà sessuali, crisi lavorative, problemi di salute, dipendenze, e qualsiasi altro evento che in alcun modo cambi in modo disadattivo la dinamica relazionale familiare o di coppia. La coppia inoltre spesso porta inconsapevolmente nel proprio territorio tutta una serie di problematiche che non hanno nulla a che fare con la propria relazione coniugale, come ad esempio l’incapacità di affrancarsi dalla propria famiglia di origine, lasciando che questa invada spazi e eserciti poteri decisionali che dovrebbero essere di pertinenza esclusiva della nuova famiglia che si è creata.
Generalmente la terapia di coppia fallisce se non vi è un livello sufficiente di impegno da parte dei membri della coppia, o come minimo un grande impegno almeno da parte di uno dei due. Sarebbe auspicabile non aspettare all’ultimo momento (quando la crisi sia ormai giunta a un punto tale da essere percepita dai membri della coppia come irrisolvibile e insanabile) per iniziare una psicoterapia di coppia, come pure sarebbe opportuno concedere alla terapia un tempo ragionevole perché possa generare i cambiamenti necessari.
RIPRENDI IL TUO CAMMINO…
In Psicoterapia non va chi ha problemi
Tutti hanno problemi
In Psicoterapia va chi vuole risolverli
Dott.ssa ORIETTA DE SARNO PRIGNANO AVENA
Psicologo Psicoterapeuta Napoli Vomero
Consulenza e sostegno psicologico individuale, con la coppia e familiare.
Via Andrea Vaccaro, 20 – Napoli
Mobil. +39 3388781808
email : info@studio-psicologoanapoli.it
Numero di iscrizione 7975 Albo degli Psicologi
Numero di iscrizione 10200 CNCP – Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti
Mi puoi trovare anche sui Social
Contattami anche tramite Skipe con Dott Orietta De Sarno Prignano Avena Psicoterapeuta
Puoi leggere i miei articoli
- Somatizzazione ansia: sintomi e cura dei disturbi psicosomatici 14 Aprile 2020
- La depressione lieve 9 Aprile 2020
- Disturbi del comportamento alimentare 11 Marzo 2020
- Psico oncologia: dove la Psicologia e la Medicina si incontrano 20 Febbraio 2020
- L’Adolescenza 20 Febbraio 2020