TERAPIA CON LA COPPIA

“Io credo che la coppia sia un grande attaccapanni dove ognuno deposita quello che non ha risolto con la famiglia di origine e a volte questo attaccapanni è così pieno che neanche si riescono a vedere i membri della coppia, altre volte ha su di sé così tanto peso che si rompe. Quando noi riusciamo a levare tutte queste proiezioni, riusciremo a vedere cosa c’è sotto: se c’è affetto e c’è incontro l’ossigeno farà si che migliorino moltissimo, ma altre volte vediamo che l’amore è morto, allora è meglio seppellirlo perché altrimenti puzza.”

Alfredo Canevaro

Il percorso terapeutico che coinvolge la coppia (per coppia si intendono due persone con un legame affettivo significativo e sufficientemente stabile da poterlo inserire in un progetto di vita comune) tipicamente affronta le dinamiche e i problemi che all’interno di un rapporto affettivo conducono a sofferenza nell’uno o nell’altro membro, o in tutti e due.

Non a caso parlo di “psicoterapia CON la coppia”, in quanto il processo richiede un grosso investimento emotivo da parte di entrambi i membri, un lavoro sugli stili comunicativi, sulle richieste reciproche, sull’origine e l’esplicitazione dei conflitti, sulle soluzioni per rendere migliore il funzionamento della coppia.

La seduta terapeutica (in genere fatta ogni due settimane) è quindi un passaggio all’interno di un lavoro quotidiano dei singoli membri in cui è necessaria la giusta motivazione e collaborazione. Come ogni terapia, anche quella con la coppia non ha effetti “magici”, ma si fonda su un profondo impegno di ciascuno nel rivisitare le stanze più sconosciute della propria esistenza, stanze del cuore spesso rimaste chiuse perché connotate da dolori e angosce. La coppia viene portata a fare un viaggio tra passato e presente per potersi vedere in un futuro fatto di nuovi equilibri, nuovi accordi, nuovi modi di stare insieme. La crisi di coppia diventa allora momento di passaggio verso qualcosa di nuovo e autentico, verso una nuova fase del ciclo vitale. Anche la sofferenza che si manifesta all’interno della coppia spesso non è che l’estremo tentativo delle persone di mantenere un equilibrio vecchio e mal funzionante nella relazione, poiché l’incertezza del nuovo pone tanti freni e il cambiamento può avere anche dei costi emotivi da sostenere.