Dott. Orietta de Sarno Prignano Avena Psicologa e Psicoterapeuta Napoli Vomero
Sono Psicologa e Psicoterapeuta a Napoli Vomero, dove sono nata, vivo e lavoro, svolgendo attività libero professionale in qualità di Psicologa, Psicoterapeuta e Sociologa, in Via Andrea Vaccaro 20.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania al n. 7975, sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale Familiare presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia del Prof. Maurizio Andolfi.
Lo studio della Sociologia ad indirizzo psicosociale è stato un percorso formativo e personale molto arricchente e appassionante, di crescita umana e professionale; il contatto con gli studenti universitari nei seminari che ho tenuto come Cultore della Materia all’Università Federico II di Napoli, il lavoro di ricerca sul campo sfociato in pubblicazioni sull’adolescenza, sulla condizione femminile e sulle problematiche legate al riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata mi hanno fatto toccare con mano difficoltà complesse e disagi non solo sociali, ma anche personali di tipo psicologico, come conflitti familiari irrisolti, ad esempio tra genitori e figli e contrasti laceranti all’interno della coppia.
E’ proprio la terapia di coppia a Napoli, uno dei servizi che porto avanti con maggiore frequenza, insieme alla terapia familiare con bambini ed adolescenti; come psicologo e Psicoterapeuta a Napoli mi occupo anche di lutti e traumi familiari.
Il coinvolgente incontro tra la Sociologia e il Counseling ad indirizzo Sistemico Relazionale, che ha accresciuto la mia formazione, ha determinato la scelta di conseguire anche la laurea in Psicologia e di esercitare la professione di Psicologa; i miei interessi e la ricerca di approfondimenti di conoscenze e competenze mi hanno motivato a continuare ad integrare il lavoro di Psicologa con la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale Familiare.
Grazie alla lunga esperienza, tutt’ora in corso, presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Oncologico Santobono-Pausilipon di Napoli, sono membro della SIPO, la Società Italiana di Psico Oncologia.
Sono socia e iscritta all’Albo Nazionale della Rete Italiana Psicoterapeuti Familiari (R.I.P.Fa)
Nata nel 2001 tra professionisti – medici, psichiatri, psicologi, la R.I.P.Fa. è una rete di studiosi della famiglia e di psicoterapeuti che ha l’obiettivo di promuovere lo scambio scientifico e clinico nel dibattito culturale del settore a livello nazionale, anche allo scopo di favorire la costituzione di poli clinici, di scambi e ricerche scientifiche a livello locale.
Sono socia dell’Associazione EMDR Italia e iscritta all’Albo Nazionale Terapeuti EMDR.
Da tempo lavoro con il protocollo EMDR per facilitare il trattamento di diverse psicopatologie come la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze, e per elaborare con alcuni pazienti problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente molto stressanti.
Sono socia dell’Associazione “Psicologi per la Responsabilità Sociale” organismo molto attivo sul territorio per la diffusione della cultura e del benessere psicologico.
Nell’Emergenza COVID – 19 sono stata membro della Task Force attivata dall’Associazione per un Servizio di sostegno psicologico ai cittadini ed ai familiari positivi al virus, costretti alla quarantena.
Sono socia dell’OdV “Psicologi per i Popoli”, Organizzazione della Protezione Civile Nazionale, con cui attuo progetti volti all’intervento in situazioni di emergenza e al sostegno psicologico di persone colpite da eventi traumatici. Nell’Emergenza COVID – 19 sono stata membro della Task Force attivata dal Ministero della Giustizia per un Servizio di sostegno psicologico agli ospiti e agli operatori delle Strutture di Comunità del privato sociale, nonché membro della Task Force attivata da Ministero della Salute per il Servizio di assistenza psicologica alla popolazione italiana